La latteria Villa, da anni, vi delizia con prodotti che risultano speciali al palato.

Questa sensazione di meraviglia, che abbiamo quando assaggiamo un formaggio della nostra cooperativa, è conseguenza di diversi fattori, uno fra tutti il fatto che tutti i nostri formaggi sono prodotti “a latte crudo” e quindi vivo.

Questo aspetto implica che il latte non venga pastorizzato prima della trasformazione ovvero che non venga sottoposto a trattamento termico.

Il latte crudo dunque è il latte più ricco dal punto di vista organolettico: un’intensità e un’abbondanza di profumi che si trasferiranno poi nel formaggio.

Ovviamente, lavorare il latte crudo, richiede a monte una particolare alimentazione del bestiame e cura degli animali da parte dell’allevatore.

Il casaro, da canto suo, deve conoscere il latte consegnato per poterlo sviluppare al meglio. Valore aggiunto del nostro caseificio è che la lavorazione proviene esclusivamente da due munte, quella della sera e quella della mattina: il latte quindi viene consegnato entro mezz’ora dalla fine della mungitura e lavorato subito dopo.

Questo vuol dire mantener vive le tradizioni, la cultura popolare del nostro paese, che in parte si è persa, ma che è nostro compito rinfrescare e mantener viva.

Infatti, quando pensiamo a formaggi a latte crudo, pensiamo ad artigianalità, a genuinità e, in effetti, prima dell’industrializzazione l’unico modo per ottenere il formaggio era lavorare il latte crudo.

Oggi come oggi ci si augura un ritorno al “cibo di una volta” perché è ormai noto a tutti che lo sfruttamento del suolo e degli animali per aumentare il profitto, e la trasformazione industriale senza freno della materia prima non fanno bene alla nostra salute.

Per questo motivo siamo orgogliosi di presentare i nostri prodotti: un connubio perfetto tra genuinità e gusto.