Il Caesus Veneti è una manifestazione che si svolge a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova e per noi è un appuntamento importante per due ragioni:

da un lato è un evento enogastronomico in una cornice davvero peculiare che ci consente di far conoscere i nostri prodotti caseari al di fuori della provincia di Vicenza.

In aggiunta a questo la manifestazione è arricchita da un appuntamento speciale che è il concorso dei formaggi Veneti: non ci sono tantissime occasioni per sottoporre i nostri prodotti a giurie esperte che valutino il nostro lavoro. Questo è uno di quei momenti in cui possiamo presentare i nostri formaggi a persone specialiste del settore che danno un giudizio imparziale e competente ai nostri prodotti.

Questa è la diciassettesima edizione del concorso che è una vera a propria competizione tra i formaggi del Veneto.

A onor del vero all’interno di questo evento avremo tre tipologie di giurie con compiti diversi:

LA COMMISSIONE TECNICA: Coordinata da Veneto Agricoltura e composta da esperti assaggiatori di formaggi, che assegna la graduatoria finale dei prodotti iscritti al concorso suddivisi in 38 categorie omogenee.

LA GIURIA CRITICA: composta da giornalisti ed esperti con il compito di selezionare tra i migliori formaggi il “Premio d’Oro”.

LA GIURIA POPOLARE: composta da volontari del pubblico di Caseus Veneti, ha il compito di scegliere tre formaggi d’autore tra i vincitori delle medaglie d’oro. I premi vengono assegnati ai Casari che hanno materialmente realizzato i formaggi vincitori.

Quest’anno non potremo partecipare all’evento in tutta la sua offerta a causa della sua sovrapposizione con il ViWine ma competeremo nella gara sottoponendo a giudizio tot tipologie di formaggi:

  • Asiago Dop stagionato mezzano
  • Asiago dop stagionato stravecchio
  • Caciottona Qv

Negli anni del COVID la manifestazione non si è tenuta nella sua interezza ma abbiamo comunque potuto partecipare al concorso:

da molti anni infatti la Latteria Villa risulta vincitrice con alcuni dei prodotti che presenta e speriamo che anche quest’anno le cose vadano bene per noi.